Politica aziendale e codice etico


1. Valori e impegno di Avignonesi

Gli sforzi di Avignonesi possono essere riassunti in questi quattro verbi: OSSERVARE - CONSERVARE - SERVIRE - MERITARE. Avignonesi non pretende di aver ancora raggiunto un risultato. Scegliamo i verbi piuttosto che i sostantivi per mostrare il nostro scopo, la nostra dinamica. Tuttavia, continuiamo a lavorare con determinazione per consegnare ai nostri figli un pianeta migliore.

Osservare - Sembra difficile conciliare Pasteur e Steiner. Eppure, l'atto di partenza della biologia e della biodinamica è osservare la vita e i suoi cicli. La scienza si basa sulla ricerca ed è anche il motore principale della biodinamica. I due metodi possono differire, ma sono più complementari che incompatibili. La biodinamica è empirica, sperimentale e intuitiva. Ci incoraggia a camminare nei nostri vigneti giorno dopo giorno. Possiamo coprire i nostri stivali di fango, ma teniamo gli occhi ben aperti. Che sia nei campi o in cantina, ciò che osserviamo ci aiuta a capire le leggi della natura.

Preservare - Avignonesi si sforza di preservare l'ambiente catturando i gas serra nel suo terreno riabilitato, trattando le acque reflue, promuovendo la biodiversità e favorendo l'uso di energie rinnovabili mentre si prende cura del benessere delle sue risorse umane. Così facendo, Avignonesi intende preservare gli interessi individuali e collettivi dei consumatori.

Servire - Servire non è solo contribuire ad una causa travolgente. Chi pretende di salvare il pianeta deve iniziare modestamente prendendosi cura di chi è più esposto. Spesso i lavoratori sul campo vivono in condizioni più precarie della flora e della fauna. La sicurezza e la dignità sul lavoro sono i capisaldi della nostra cultura aziendale.

Meritare - La natura è un tesoro troppo spesso compromesso; merita la massima attenzione da parte di tutti. Avignonesi appartiene a un numero crescente di viticoltori che si impegnano a lavorare umilmente per un mondo sano in piena trasparenza. Desideriamo meritare la vostra approvazione perché ci sosterrà nella nostra missione. Inoltre, Avignonesi va avanti con il lavoro perché voi lo meritate.

Avignonesi è una Benefit Company completamente certificata biologica, biodinamica e vegana. L'azienda ha una politica di "tolleranza zero" quando si tratta di comportamenti commerciali non etici e ci aspettiamo che tutti i membri della nostra comunità commerciale - membri del consiglio di amministrazione, dipendenti, partner commerciali e fornitori aderiscano a standard simili nello svolgimento dei loro compiti. A questo scopo, Avignonesi ha elaborato la sua Ethical Business Policy o Codice Etico per informare le parti interessate delle sue aspettative in materia di etica aziendale.

2. Obiettivi della Politica

Questa politica si applica a tutti i membri della comunità di Avignonesi - fornitori, partner commerciali, clienti, membri generali della società, membri del consiglio di amministrazione e dipendenti (compresi quelli designati a tempo determinato, stagisti, tirocinanti o volontari autorizzati). Riguarda anche gli ex dipendenti e i futuri dipendenti che potrebbero imbattersi in pratiche non etiche durante il processo di assunzione. Gli obiettivi di questa politica sono:

a. definire gli standard di condotta aziendale etica dell'azienda per tutti i membri della sua comunità commerciale sopra specificati

b. fornire ai membri della comunità la possibilità di sollevare dubbi su comportamenti non etici

c. assicurare ai potenziali denuncianti la riservatezza quando registrano un reclamo.

3. Standard Etici di Business

Questa sezione della politica delinea i principi e gli standard di Avignonesi per le pratiche commerciali etiche.

  1. Integrità aziendale
    • Rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili.
    • Astenersi da qualsiasi forma di corruzione, estorsione o concussione, incluse tangenti o regali, su qualsiasi parte dei pagamenti dei contratti.
    • Sostenere la concorrenza e le pratiche leali.
    • Rispettare la dignità personale, la privacy e i diritti di ogni individuo.
    • Rifiutarsi di far lavorare qualsiasi persona contro la sua volontà.
    • Proibire comportamenti, inclusi gesti, linguaggio e contatto fisico, che siano sessuali, coercitivi, minacciosi, abusivi o di sfruttamento.
    • Rispettare la proprietà intellettuale dell'azienda e degli altri.
    • Astenersi dall'uso non autorizzato di beni e fondi dell'azienda.
  2. Gestione della salute, della sicurezza e dell'ambiente
    • Impegnarsi a rispettare tutte le leggi e i regolamenti ambientali applicabili.
    • Utilizzare l'energia e le risorse naturali in modo efficiente.
    • Cercare continuamente modi per migliorare le prestazioni ambientali, ridurre al minimo i rifiuti, le emissioni e gli scarichi delle operazioni.
    • Considerare i rischi per la salute e la sicurezza derivanti dalle proprie attività per se stessi, i colleghi e gli altri dipendenti.
    • Comportamento rispettoso verso i vicini e le società in cui operano.
    • Gestire attentamente l'impatto sociale delle attività e migliorare i benefici per le comunità locali.
    • Riconoscere che il dialogo e l'impegno regolare con le parti interessate sono essenziali.
    • Nelle interazioni con i dipendenti, i partner commerciali e le comunità locali, cercare di ascoltare e rispondere loro in modo onesto e responsabile.
    • I partner commerciali e i fornitori hanno un approccio sistematico alla gestione HSE (salute, sicurezza e ambiente) e al miglioramento continuo delle prestazioni.
  3. Lavoro e diritti umani
    Avignonesi rispetta e si aspetta che i suoi partner commerciali e i suoi fornitori conducano le loro attività nel rispetto dei diritti umani come stabilito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e dalle convenzioni fondamentali dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), tra cui:
    • nessun uso di lavoro minorile
    • nessun uso di lavoro forzato, carcerario o obbligatorio
    • nessun pagamento di commissioni di assunzione da parte dei lavoratori
    • il rispetto di tutte le leggi e i regolamenti applicabili in materia di libertà di associazione e contrattazione collettiva
    • un luogo di lavoro sicuro e salutare e non tollerare discriminazioni, molestie o ritorsioni
    • rispetto di tutte le leggi e i regolamenti applicabili sull'orario di lavoro fornendo salari e benefici che soddisfino o superino gli standard legali nazionali
    • astenersi da discriminazioni basate su sesso, età, etnia, nazionalità, religione, disabilità, appartenenza sindacale, affiliazione politica o orientamento sessuale.

4. Salvaguardia della Riservatezza

Avignonesi si impegna a mantenere un elevato standard di apertura, integrità e responsabilità. In linea con questo impegno, incoraggia coloro che hanno preoccupazioni su qualsiasi aspetto etico legato all'azienda a farsi avanti e a esprimere tali preoccupazioni, garantendo la riservatezza.

Avignonesi riconosce che la decisione di segnalare una preoccupazione può essere difficile da prendere ed è motivata a rendere l'esperienza della segnalazione il più agevole possibile. Avignonesi non tollererà alcuna molestia o discriminazione nei confronti del segnalante e intraprenderà azioni appropriate per proteggerlo quando questi solleva un problema in buona fede.

Sebbene il segnalante sia incoraggiato a rendere nota la propria identità al momento della segnalazione di un reclamo, ciò non è obbligatorio. Tutte le preoccupazioni relative alla denuncia, compresi i dettagli del sospetto, saranno trattate in modo confidenziale e sarà fatto ogni sforzo per non rivelare l'identità del segnalante, se lo desidera. Va notato che, se necessario e con il consenso del segnalante, la società può chiedere al segnalante di comparire come testimone.

Si prega di notare che il segnalante:

  • deve rivelare le informazioni in buona fede
  • deve credere che siano sostanzialmente vere
  • non deve agire con malizia o fare false accuse
  • non deve cercare alcun guadagno personale.

Adeguate sanzioni saranno comminate a coloro che saranno sorpresi a mettere in atto misure di ritorsione nei confronti del segnalante, così come a coloro che - intenzionalmente o per negligenza - effettuano segnalazioni che si rivelano infondate.

5. Meccanismo di Segnalazione

Avignonesi ha stabilito canali di segnalazione appropriati per consentire agli stakeholder di comunicare qualsiasi violazione della sua Politica Commerciale Etica.

Le segnalazioni possono essere inviate tramite e-mail OPPURE attraverso il modulo digitale sottostante.

I reclami via e-mail devono essere inviati suggerimenti@avignonesi.it e devono specificare le preferenze del segnalante a comparire come testimone se necessario per l'indagine.

In alternativa, questo modulo digitale può essere compilato in modo anonimo per registrare un reclamo.

Grazie per la vostra collaborazione!