Grandi Annate

Toscana I.G.T. Sangiovese 2016


Pairing

Probabilmente la selezione di Sangiovese più caratteristica che Montepulciano possa offrire. Strutturato e armonico, può essere gustato oggi e nei prossimi vent'anni. È il vino delle grandi occasioni!
I tannini setosi si abbinano, ovviamente, perfettamente con arrosti, tipica bistecca alla fiorentina o altri piatti di carne succosi, ma anche con selvaggina, volatili o pollame, che ne esaltano le sfumature aromatiche.


G randi Annate viene prodotto esclusivamente nelle migliori annate, quando ci sono le condizioni tali per creare un sangiovese in purezza, che si distingue per carattere, struttura e potenziale di invecchiamento. Con il Grandi Annate infatti cerchiamo di potenziare ulteriormente il carattere di questo vitigno, producendo un vino pieno ed avvolgente, con una struttura imponente ed un cuore fruttato
Grandi Annate 2016 stupisce per la sua freschezza e le note avvolgenti di fragola selvatica e liquirizia. Al palato è ricco e lussuoso, con un retrogusto cremoso alla vaniglia. Un vero ambasciatore del suo habitat che dona equilibrio ed eleganza a un leggero inizio acido.
Grapes

100% Sangiovese.

Harvest

Tra il 28 ed il 29 settembre

Vinification

Ogni lotto è stato vinificato separatamente e la fermentazione alcolica è avvenuta con l’utilizzo di lieviti indigeni. La fermentazione alcolica, con successiva macerazione sulle bucce, è durata fino a 40 giorni, a seconda dei singoli lotti.

Ageing

18 mesi per l’85% in botti di rovere e per il 15% in tonneau (500 L).

Awards

2016:
95 pt Vinous
94 pt James Suckling
90 pt Veronelli

2015:
92 pt Wine Spectator
93 pt James Suckling
92 pt Vinous
91 pt Wine Enthusiast
91 pt Veronelli

2013:
92 pt Wine Spectator
94 pt Wine Advocate
90 pt Wine Enthusiast
90 pt James Suckling
90 pt Veronelli
5 Stars Guida Toscana La Repubblica