La Banditella
Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G. Toscana
U no spesso strato di argilla sormontato da un sottile strato calcareo caratterizza il mondo sotterraneo del Nobile. L’argilla agisce come una riserva d’acqua rilasciando la giusta quantità ai vigneti. Questo ambiente magico è il luogo dove prende vita la tavolozza di degustazione del Sangiovese. In base alla geolocalizzazione dei lotti, le uve assumono una sfumatura propria. I nostri Single Vineyards rappresentano la gamma di degustazione del Sangiovese con cui è realizzato il nostro Nobile. Tutti vinificati nello stesso modo, sono veramente diversi ma possono unirsi armonicamente.
La Banditella, fresca, longilinea e verticale, è una brezza nuova e corroborante: vivace e vibrante, al naso rivela aromi di piccoli frutti rossi, ribes nero e lamponi, intrecciati a profumi di the verde, linfa e fiori di agrumi. In bocca, la Banditella è brillante, ritornano i frutti accompagnati da una buona vena acida che ne sostiene la lunghezza. Tannino vivo con finale sapido.

100% Sangiovese

3 ottobre

La fermentazione alcolica è condotta dai lieviti selezionati dal nostro pied de cuve. Fermentazione alcolica in tini d’acciaio inox e macerazione ad acino intero è di circa 25-30 giorni.

18 mesi in grandi botti di rovere

2017:
92 pt James Suckling


I sedimenti che potresti trovare in questo vino mostrano che è fatto di Sangiovese in purezza con un intervento minimo. Il deposito è dovuto al suo alto contenuto di un antiossidante naturale chiamato quercetina, che è perfettamente sicuro. Questo non è un difetto, è una caratteristica del Sangiovese in purezza.