La Banditella

Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G.


U no spesso strato di argilla sormontato da un sottile strato calcareo caratterizza il mondo sotterraneo del Nobile. L’argilla agisce come una riserva d’acqua rilasciando la giusta quantità ai vigneti. Questo ambiente magico è il luogo dove prende vita la tavolozza di degustazione del Sangiovese. In base alla geolocalizzazione dei lotti, le uve assumono una sfumatura propria. I nostri Single Vineyards rappresentano la gamma di degustazione del Sangiovese con cui è realizzato il nostro Nobile. Tutti vinificati nello stesso modo, sono veramente diversi ma possono unirsi armonicamente.
La Banditella, fresca, longilinea e verticale, è una brezza nuova e corroborante: vivace e vibrante, al naso rivela aromi di piccoli frutti rossi, ribes nero e lamponi, intrecciati a profumi di the verde, linfa e fiori di agrumi. In bocca, la Banditella è brillante, ritornano i frutti accompagnati da una buona vena acida che ne sostiene la lunghezza. Tannino vivo con finale sapido.
Grapes

100% Sangiovese

Harvest

15 settembre

Vinification

Fermentazione alcolica in tini d’acciaio inox con uso di lieviti indigeni. La macerazione ad acino intero è durata circa 20 giorni.

Ageing

20 mesi grandi botti di rovere di Slavonia.

Awards

2017:
92 pt James Suckling