Nobile

di Montepulciano D.O.C.G. 2017


Abbinamenti

Nobile 2017 è molto versatile, grazie al suo corpo medio. È un vino facile da abbinare a tutti i tipi di cibo italiano. Si sente a casa con i piatti della tradizione italiana come prosciutto, pecorino, pasta con qualsiasi sugo e carne arrosto. E perché non la pizza?


Q uesto vino è prodotto con uve Sangiovese evidenziando i tratti equilibrati e armoniosi del suo habitat. Il vino mostra un corpo medio lucido, tannini senza cuciture e un profilo di degustazione distintivo. Ottimo da bere subito, rivela un impressionante potenziale di invecchiamento.
Nel bicchiere presenta riflessi rosso granato intensi. Al naso aromi di frutti a bacca rossa, ciliegia e melograno e l’inconfondibile profumo di viola del buon Sangiovese. Di sottofondo un tocco di vaniglia ed erbe mediterranee. Al palato è ben equilibrato e ritornano la ciliegia matura e la prugna, sostenute da una fitta trama tannica. Il corpo è caldo, etereo ed avvolgente e la beva si abbandona ad una lunga persistenza.
Grapes

100% Sangiovese.

Harvest

Tra il 10 settembre ed il 1 ottobre.

Vinification

La fermentazione alcolica è condotta dai lieviti selezionati dal nostro pied de cuve. Pied de cuve è il processo secondo il quale una vasca di uve viene raccolta anticipatamente e utilizzata per preparare un lievito naturale, specifico per un vitigno e/o vigneto. Questo diventerà il lievito di base per la fermentazione di tutte le altre uve, che verranno raccolte dopo. Con questo processo valorizziamo il legame fra l’uomo, la vigna ed il vino che sarà così rappresentativo del nostro habitat.

Ageing

18 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e barriques (500 L e 225 L).

Awards

2017:
93 pt James Suckling

2016:
93 pt James Suckling
93 pt Wine Enthusiast
Slow Wine

2015:
92 pt Decanter
92 pt Vinous
91 pt Wine Enthusiast
90 pt James Suckling
90 pt Veronelli