Oceano

Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G.


U no spesso strato di argilla sormontato da un sottile strato calcareo caratterizza il mondo sotterraneo del Nobile. L’argilla agisce come una riserva d’acqua rilasciando la giusta quantità ai vigneti. Questo ambiente magico è il luogo dove prende vita la tavolozza di degustazione del Sangiovese. In base alla geolocalizzazione dei lotti, le uve assumono una sfumatura propria. I nostri Single Vineyards rappresentano la gamma di degustazione del Sangiovese con cui è realizzato il nostro Nobile. Tutti vinificati nello stesso modo, sono veramente diversi ma possono unirsi armonicamente.
Oceano dà voce a una delle espressioni più peculiari dei terreni di Avignonesi: l’argilla mattaione, capace di creare un Sangiovese fruttato e ben strutturato. Opulento e voluttuoso, Oceano impressiona per la sua potenza e il suo carisma e incanta per la sua grande intensità. Al naso si distingue per il bouquet ricco e complesso: note floreali di viola e rosa si intrecciano a sentori di amarena e spezie dolci. In bocca, Oceano travolge il tuo palato in un’ondata di dolcezza, dove gli aromi di frutta matura si integrano con le note di sottobosco e culminano in un finale lungo epersistente. In un’annata così particole spicca per il suo profilo docile e lineare rispetto a quello che siamo abituati a ricevere da questa vigna.
Grapes

100% Sangiovese

Harvest

Fine settembre.

Vinification

Fermentazione alcolica in tini d’acciaio inox con uso di lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce è durata circa 15 giorni.

Ageing

20 mesi in legno piccolo di rovere.

Awards

2017:
95 pt James Suckling