Da-Di

Toscana I.G.T. Sangiovese 2021


Ad Avignonesi, la ricerca dell’eccellenza va di pari passo con la sperimentazione di processi di vinificazione 100% toscani. L’intenzione è di permettere all’habitat di prevalere sulle influenze esterne. Per questo particolare vino, Avignonesi ha messo da parte acciaio e rovere a favore dell’argilla toscana. Il nome Da-Di, termine cinese per “terra, suolo”, è stato scelto per sottolineare questa particolarità.

Naso con profumi intensi e affascinanti, precisi e varietali. Note di ciliegia, lamponi maturi e ribes si intrecciano ad armoniose sfumature di rosolio e fragolina di bosco. In bocca viscoso, denso, vibrante ed esplosivo. Tornano al palato ancora i frutti rossi, marasca e amarena accarezzano il palato accompagnati da tocchi floreali. Il tannino ben presente si distende sulle labbra richiamando il vero e tenace Sangiovese di Toscana. Il finale è il punto più alto dell’incontro fra freschezza e dolcezza, un connubio che solo vino in terracotta può regalare.

UVE

100% Sangiovese

VENDEMMIA

Dal 13 al 23 settembre

VINIFICAZIONE

Da-Di è vinificato in 13 anfore di terracotta fatte in Toscana - 8 sono state fabbricate da Artenova ad Impruneta e 5 sono state fabbricate dal Laboratorio San Rocco a Torrita di Siena utilizzando argilla proveniente dal Monte Amiata. Vinificazione con 10% di grappoli interi. Fermentazione con lievito indigeno e macerazione di circa 30 giorni con follature manuali.

AFFINAMENTO

90 giorni in anfora

PUNTEGGI

2021: 92 pt Vinous | 91 pt James Suckling

I sedimenti che potresti trovare in questo vino mostrano che è fatto di Sangiovese in purezza con un intervento minimo. Il deposito è dovuto al suo alto contenuto di un antiossidante naturale chiamato quercetina, che è perfettamente sicuro. Questo non è un difetto, è una caratteristica del Sangiovese in purezza.