Da-Di

Toscana I.G.T. Sangiovese


A vignonesi si dà alla terracotta con un nuovo Rosso biologico
Ad Avignonesi, la ricerca dell'eccellenza va di pari passo con la sperimentazione di processi di vinificazione 100% toscani. L'intenzione è di permettere all'habitat di prevalere sulle influenze esterne. Per questo particolare vino, Avignonesi ha messo da parte acciaio e rovere a favore dell’argilla toscana.
Il nome Da-Di, termine cinese per “terra, suolo”, è stato scelto per sottolineare questa particolarità.
Naso con profumi intensi e affascinanti, precisi e varietali. Note di ciliegia, lamponi maturi e ribes si intrecciano ad armoniose sfumature di rosolio e fragolina di bosco. In bocca viscoso, denso, vibrante ed esplosivo. Tornano al palato ancora i frutti rossi, marasca e amarena accarezzano il palato accompagnati da tocchi floreali. Il tannino ben presente si distende sulle labbra richiamando il vero e tenace Sangiovese di Toscana. Il finale è il punto più alto dell’incontro fra freschezza e dolcezza, un connubio che solo vino in terracotta può regalare.
Grapes

100% Sangiovese.

Harvest

Tra il 19 e il 30 settembre

Vinification

Da-Di è vinificato in 11 anfore di terracotta fatte in Toscana - 6 sono state fabbricate da Artenova ad Impruneta e 5 sono state fabbricate dal Laboratorio San Rocco a Torrita di Siena utilizzando argilla proveniente dal Monte Amiata. Vinificazione con 10% di grappoli interi. Fermentazione con lievito indigeno e macerazione di 40-45 giorni con follature manuali.

Ageing

90 giorni in anfora.

Awards

2019:
92 pt James Suckling

2018:
91 pt James Suckling
91 pt Wines Critic