Desiderio
Toscana I.G.T. Merlot 2019
Desiderio era un toro che viveva sulla fattoria Le Capezzine di Avignonesi più di cento anni fa. Il più grande toro in Toscana a quel tempo, questo maestoso animale contribuì a definire la razza bovina Chianina, specifica della Bistecca Fiorentina. È stata una scelta naturale dedicare questo Merlot all’amato toro come testimonianza dell’origine dei vini. Questo è Merlot dalla Toscana al suo meglio.
Il 2019 è stato anche un grande anno per la nostra famiglia. Desiderio è orgoglioso di sfoggiare un fiocco rosa sull’etichetta 2019 per celebrare la nascita di Ophélie, la prima nipotina di Virginie. Inoltre, Desiderio è più robusto del solito, per via dei grappoli abbondanti che hanno riempito le nostre vigne.
Impatto olfattivo esplosivo. L’ampio bouquet aromatico spazia dalla confettura di ciliegie e prugne a note di the nero, rabarbaro, e grafite, e tocchi finali di cardamomo in retrolfazione. L’ingesso è prorompente. Al palato è avvolgente e profondo, accompagnato da un tannino setoso e lineare tipico della struttura del Merlot toscano. Gustativamente succoso ed in simbiosi con le note olfattive, regala note di cocco e pepe nero in retrolfazione.
UVE
VENDEMMIA
VINIFICAZIONE
AFFINAMENTO
PUNTEGGI
2017: 92 pt James Suckling
SCHEDE TECNICHE



