Vino Nobile di Montepulciano

D.O.C.G. Toscana 2019


Questo vino è prodotto con uve Sangiovese evidenziando i tratti equilibrati e armoniosi del suo habitat. Il vino mostra un corpo medio lucido, tannini senza cuciture e un profilo di degustazione distintivo. Ottimo da bere subito, rivela un impressionante potenziale di invecchiamento.

Nel bicchiere presenta riflessi rosso granato intensi. Al naso aromi di piccoli frutti rossi, fragolina e ribes. Poi melograno e l’inconfondibile profumo di viola del buon Sangiovese. Di sottofondo un tocco di vaniglia, spezie dolci e liquirizia. Al palato è ben equilibrato con sentori di ciliegia matura e la prugna, sostenuti da un tannino preciso ed elegante. Il corpo è caldo ed avvolgente e la beva si abbandona ad una lunga persistenza.

UVE

100% Sangiovese

VENDEMMIA

Seconda metà di settembre

VINIFICAZIONE

20-25 giorni di macerazione a temperatura controllata. La fermentazione alcolica è condotta dai lieviti selezionati dal nostro pied de cuve.

AFFINAMENTO

Almeno 18 mesi in botti di rovere di Slavonia, barrique e tonneau di rovere (500 ltr.) e almeno 6 mesi in bottiglia.

PUNTEGGI

2019: 92 pt James Suckling
2018: 94 pt Wines Critic | 92 pt James Suckling | 92 pt Vinous | 91 pt Wine Spectator

I sedimenti che potresti trovare in questo vino mostrano che è fatto di Sangiovese in purezza con un intervento minimo. Il deposito è dovuto al suo alto contenuto di un antiossidante naturale chiamato quercetina, che è perfettamente sicuro. Questo non è un difetto, è una caratteristica del Sangiovese in purezza.