Poggetto di Sopra
Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G. Toscana 2019 - Alliance Vinum
L’Alleanza è un gruppo di cinque produttori di Nobile - Salcheto, Poliziano, La Braccesca, Boscarelli e Avignonesi - che condividono la dedizione alla riscoperta di Nobile. I cinque enologi hanno coordinato i loro rispettivi lavori e ciascuno ha realizzato un cru di Nobile 100% Sangiovese appositamente per questo progetto. Il Poggetto di Sopra evidenzia le caratteristiche del suo ambiente, richiamando il terreno argilloso su cui poggia.
Colore rosso scarlatto. Al naso è ricco di piccoli frutti rossi, come lampone e fragola, e viola con note balsamiche. Il legno è ben integrato al varietale con leggere note di vaniglia e sottobosco. In bocca è vibrante e di medio corpo. Il frutto carnoso e croccante è accompagnato da tannini maturi ed avvolgenti.
UVE
VENDEMMIA
VINIFICAZIONE
AFFINAMENTO
PUNTEGGI



I sedimenti che potresti trovare in questo vino mostrano che è fatto di Sangiovese in purezza con un intervento minimo. Il deposito è dovuto al suo alto contenuto di un antiossidante naturale chiamato quercetina, che è perfettamente sicuro. Questo non è un difetto, è una caratteristica del Sangiovese in purezza.