Poggetto di sopra - Nobile Alliance

Nobile di Montepulciano D.O.C.G.


L' Alleanza è un gruppo di sei produttori di Nobile - Salcheto, Poliziano, La Braccesca, Dei, Boscarelli e Avignonesi - che condividono la dedizione alla riscoperta di Nobile. I sei enologi hanno coordinato i loro rispettivi lavori e ciascuno ha realizzato un cru di Nobile 100% Sangiovese appositamente per questo progetto. Il Poggetto di Sopra evidenzia le caratteristiche del suo ambiente, richiamando il terreno argilloso su cui poggia
L’ampio bouquet aromatico si apre con sentori di violetta appassita, prugna e ciliegia accompagnate da note terziare di sottobosco, humus ed erbe officinali come salvia, lavanda e timo. In bocca l’ingresso dolce è un’autentica carezza dove i tannini morbidi e setosi sfilano con eleganza e rimanendo persistenti. Il corpo è caldo, etereo e vinoso, miele di castagno e composta di visciole si integrano a sfumature di note del legno come noce di cocco e radice di liquirizia.
Grapes

100% Sangiovese.

Harvest

Tra il 15 settembre e il 4 ottobre.

Vinification

La fermentazione è partita spontaneamente. La fermentazione alcolica e la macerazione sulle bucce è durata circa un mese.

Ageing

24 mesi in legno di cui 75% legno piccolo e 25% legno grande.

Awards

2016:
95 pt James Suckling
95 pt Wine without walls
94+ pt Wine Advocate
94 pt Wine Enthusiast

2015:
94 pt James Suckling
94 pt Wine Advocate
93 pt Wine Enthusiast
93 pt Wines Critic
91 pt Vinous by Galloni
91 pt Veronelli