La Tonda

Toscana I.G.T. Sangiovese 2018


La Tonda è stata piantata nel 1990 come esperimento sugli effetti della forma di coltivazione della vite e della densità delle piante. Dal 2014 La Tonda viene vinificata separatamente per produrre un singolo vigneto 100% Sangiovese. Ogni anno viene prodotta una quantità limitata di bottiglie per la vendita esclusiva nella nostra fattoria Le Capezzine.

La fruttosità del Sangiovese maturo gratifica l’olfatto. Al naso, sentori di petali di rosa e violetta si intrecciano a quelli più intensi di confettura di fragole e prugne. In sottofondo sfumature balsamiche. In bocca l’attacco è avvolgente e caldo. Il tannino lambisce il palato con eleganza e sostiene la beva dolce ed opulenta.

UVE

100% Sangiovese

VENDEMMIA

26 settembre

VINIFICAZIONE

La fermentazione alcolica è condotta dai lieviti selezionati dal nostro pied de cuve. Fermentazione in vasche di acciaio inox e macerazione sulle bucce è di circa 15-20 giorni.

AFFINAMENTO

In barrique e tonneau per 14 mesi

I sedimenti che potresti trovare in questo vino mostrano che è fatto di Sangiovese in purezza con un intervento minimo. Il deposito è dovuto al suo alto contenuto di un antiossidante naturale chiamato quercetina, che è perfettamente sicuro. Questo non è un difetto, è una caratteristica del Sangiovese in purezza.