Vin Santo

di Montepulciano D.O.C. Toscana 2010


Il Vin Santo è un vino dolce profondamente radicato nella tradizione toscana. I primi riferimenti risalgono al Rinascimento, che è anche il momento in cui la famiglia Avignonesi entrò in scena per la prima volta. Fino ad oggi i nostri Vin Santo e Occhio di Pernice sono prodotti con la madre (lievito) che è stato tramandato da generazioni e conferisce quel sapore etereo. Questo vino dolce è il risultato di un processo di invecchiamento eccezionalmente lungo durante il quale più della metà di questo prezioso liquido evapora. È stato calcolato che con la stessa quantità di uva utilizzata per produrre una delle nostre bottiglie da 375 ml si possono produrre ventiquattro bottiglie da 750 ml di vino.

Questo Vin Santo è caratterizzato da intensi aromi di caramello e mallo di noce, ingentiliti da sentori di miele di melata, noce moscata e mentuccia, in retrolfazione ricordi di arancia candita e biscotti al burro. Al palato questo vino dolce rivela infinite sensazioni gustative, una sinfonia di note di fichi secchi, mandorle e marmellata di arance. Un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità conduce ad un retrogusto lungo e sensuale.

UVE

Malvasia, trebbiano

VENDEMMIA

Le uve sono state raccolte a mano in piccole cassette foderate con foglie di vite.

VINIFICAZIONE

Le uve sono state stese su stuoie di bambù nell’appassitoio dove rimangono ad appassire per alcuni mesi. In seguito sono state delicatamente pressate e il mosto è stato trasferito nei caratelli per una fermentazione lenta e naturale, con l’aggiunta del lievito indigeno, chiamato “madre”.

AFFINAMENTO

Oltre 10 anni in caratelli

PUNTEGGI

2005: 94 pt Wine Spectator | 94 pt Wines Critic
2002: 97 pt Wine Advocate | 95 pt Wine Spectator | 95 pt Wine Enthusiast | 95 pt Wines Critic
2001: 98 pt Wine Advocate | 97 pt Wines Critic | 95 pt Wine Spectator