Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G. 2013
10 Year Vintage Release


Fermentato, invecchiato, imbottigliato e conservato con cura nella cantina di Avignonesi. 10 anni più tardi, il Nobile 2013 Avignonesi aggiorna la sua estetica per celebrare la sua innata capacità di invecchiamento e la sua evoluzione.

Il Nobile di Montepulciano DOCG 2013 ha un colore rosso granato. Profumi intensi di sottobosco, prugna disidratata e grafite evolvono dopo qualche minuto verso la confettura di more e spezie dolci come cardamomo e cannella. In bocca è denso e balsamico, di media struttura. Al palato è dolce e piacevole, avvolto da un tannino rotondo e vellutato con un finale sapido e persistente.

UVE

100% Sangiovese

VENDEMMIA

1 - 10 Ottobre

VINIFICAZIONE

La fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce è durata da 20 a 30 giorni, a seconda dei singoli lotti di vino. La fermentazione alcolica è condotta dai lieviti selezionati dal nostro pied de cuve.

AFFINAMENTO

12 mesi in barrique francesi, 6 mesi in botti di rovere di Slavonia e almeno 8 anni in bottiglia

AWARDS

2013: 91+ pt Wine Advocate | 91 pt Wine Spectator | 90 pt James Suckling | 90 pt Falstaff | Slow Wine

TECH SHEETS

I sedimenti che potresti trovare in questo vino mostrano che è fatto di Sangiovese in purezza con un intervento minimo. Il deposito è dovuto al suo alto contenuto di un antiossidante naturale chiamato quercetina, che è perfettamente sicuro. Questo non è un difetto, è una caratteristica del Sangiovese in purezza.