Rosso di Montepulciano

D.O.C. 2019


Pairing

Questo è il Sangiovese di Montepulciano, giovane e di facile beva. Servito leggermente fresco, il suo stile fruttato e vivace lo rende ideale per le grigliate. Si adatta anche alla cucina mediterranea, come pasta, risotto o altri piatti a base di cereali.


C on le sue note fruttate e la vivace acidità il Rosso di Montepulciano Avignonesi è un tipico esempio del sangiovese di Montepulciano. Il Netflix dei rossi, che ti sorprende e ti fa desiderare di più per la sua grande bevibilità.
Il Rosso di Montepulciano ha un colore rosso rubino vivacizzato da brillanti riflessi porpora. Al naso si apre con note di lampone, fragola e more che si uniscono a profumi di spezie dolci come cannella e noce moscata. Al palato è piacevole e fresco, con una buona acidità. Di pronta beva, ha una struttura tannica delicata e morbida accompagnata da generose note retrolfattive balsamiche tipiche del Sangiovese.
Grapes

100% Sangiovese

Harvest

I primi di settembre.

Vinification

La fermentazione alcolica è condotta dai lieviti selezionati dal nostro pied de cuve. Pied de cuve è il processo secondo il quale una vasca di uve viene raccolta anticipatamente e utilizzata per preparare un lievito naturale, specifico per un vitigno e/o vigneto. Questo diventerà il lievito di base per la fermentazione di tutte le altre uve, che verranno raccolte dopo. Con questo processo valorizziamo il legame fra l’uomo, la vigna ed il vino che sarà così rappresentativo del nostro habitat.
Macerazione sulle bucce di circa 10 giorni con rimontaggi giornalieri.

Ageing

Almeno 6 mesi in botti di rovere e minimo 3 mesi in bottiglia

Awards

2018:
92 pt James Suckling

2017:
90 pt James Suckling